Domani ciclone Mediterraneo sulla Sicilia

loading...

Oggi c’è un caldo estivo, intorno ai 35-40 gradi, caldo di Scirocco ma domani arriverà il tanto temuto Ciclone Mediterraneo che ha già fatto 6 vittime e 3 dispersi in Toscana. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e nel soggiornare ai piani interrati.

loading...

Il Ciclone in arrivo è in grado di scatenare degli eventi alluvionali lungo le aree colpite, scaricando anche oltre 400–500mm di pioggia nel giro delle 24 ore. Non per caso parte degli eventi alluvionali che hanno sconvolto negli ultimi anni il nostro paese o altre nazioni dell’area mediterranea sono da attribuire al passaggio di questo tipo di perturbazioni dalla struttura tropicale.

E’ il fenomeno meteorologico più disastroso che possa colpire il Mediterraneo, e negli ultimi anni sempre più spesso si verifica durante l’autunno intorno all’Italia a causa dei mari sempre più caldi. Dopo un’estate bollente come quella appena conclusa, inevitabilmente in questa stagione ne avremo diversi. Possiamo iniziare ad abituarci alle stagioni oceaniche degli uragani. Secondo gli ultimi aggiornamenti di tutti i modelli, Lunedì potrebbe formarsi questa tempesta sul mar Tirreno provocando temporali violentissimi in Sardegna, nelle prime ore della giornata anche in Sicilia e Calabria

loading...

Inserisci un commento